14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di Sangue!

Il mese di giugno è molto importante per la donazione di sangue, perché il 14 di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (World Blood Donor Day).
Questa celebrazione simbolica, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre a essere un riconoscimento all’importantissima azione che i donatori di sangue svolgono per la comunità, ha come obiettivo quello di promuovere attraverso la donazione di sangue l’efficienza del servizio sanitario nelle situazioni di emergenza, sensibilizzare le Istituzioni nella diffusione della cultura della donazione, rafforzare l’opinione civica sull’importanza della donazione periodica come atto volontario e gratuito e promuovere tutte quelle azioni che garantiscono la sicurezza e la disponibilità di sangue.
L’Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue ONLUS ha dedicato tutto il mese di giugno alla diffusione di questi messaggi con la realizzazione di una campagna social che prevedeva l’utilizzo di Hashtag e foto dei nostri donatori in giro per la città di Milano.
E come tutti gli anni nella giornata del 14 giugno abbiamo organizzato qualcosa di speciale per tutti coloro che hanno scelto di donare il sangue proprio nella giornata in cui tutto il mondo festeggia: una visita guidata al Centro Trasfusionale, perché in pochi, anche i donatori più affezionati, conoscono il meraviglioso e complicato viaggio che la sacca di sangue compie dal prelievo, al trattamento e alla distribuzione. Al termine della visita per allietare e ritemprare dalla calura, ad attendere i donatori, è stato organizzato un piccolo rinfresco all’ombra delle magnolie nel giardino del Marangoni. A tutti i donatori, nel giorno della loro festa, è stato donato anche un braccialetto colorato.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato, buona donazione a chi ancora non lo ha fatto prima di partire e buone vacanze a tutti!
 
Eloisa Consales

Top