Come prendersi cura della propria salute

08/11/2017

Alimentazione sana, controllo del peso corporeo e della pressione arteriosa, eliminazione del tabacco e attività fisica sistematica sono, secondo le più autorevoli istituzioni mediche internazionali, i cardini di uno stile di vita salutare. E questo stile di vita non solo deve iniziare fin dalla più tenera età ma deve coinvolgere la famiglia e la società tutta, e deve durare tutta la vita. 
Raggiungere questo obiettivo però è tutt’altro che semplice, e aumentare la conoscenza scientifica della popolazione non basta. Oggi il progresso tecnologico, pur con le dovute cautele dato che non tutte le fonti sono attendibili, favorisce la diffusione della conoscenza ad ogni livello. Ma affinché il sapere si traduca in azioni salutari per la popolazione è necessario convincere ognuno a cambiare le proprie abitudini e adottare stili di vita salutari. A tal fine è necessario aumentare la consapevolezza di ogni individuo, aiutarlo a rivedere i propri comportamenti e a prendere decisioni non sempre facili, promuovendo un contesto sociale che favorisca tali cambiamenti.
E qui entra in gioco l’educazione sanitaria che dovrebbe essere prioritaria nella scuola, nella tv pubblica, sui media ecc. (vedi https://girolamosirchia.org/2014/10/13/educare-per-risparmiare-e-migliorare-in-sanita/).
Noi nel nostro piccolo non ci stanchiamo di insistere su questo punto e in questo numero vi proponiamo l’articolo del professor Sirchia Prendiamoci cura della nostra salute, unitamente al contributo dei nostri esperti, professoresse Daniela Mari e Paola Marchisio, sul tema della vaccinazione antinfluenzale. 
Per finire, Erica Zane ci stimola a trovare sempre nuove e interessanti mete per le nostre passeggiate e Alessandra Bagnasco ci accompagna alla scoperta dei sapori più sani e genuini legati ai prodotti di stagione.

Anna Parravicini
Direttore Scientifico

Top