Associazione Donatori di Sangue Atletica: correre per donare

03/07/2017

Donatori di Sangue Atletica a.s.d, (DSA), è un’Associazione senza scopo di lucro che è stata costituita a maggio di quest’anno.
L’Associazione è riservata ai donatori e sostenitori dell’Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue ONLUS e della Filippino Blood Donors of Milan (FBDM) per promuovere l’attività podistica.
L’idea è nata perché alcuni donatori di sangue della FBDM, partecipando già a gare podistiche con il logo delle due associazioni stampato sulla maglietta, volevano coinvolgere più donatori che condividevano la passione per la corsa.
Tra i corridori c’è Eugene Evangelista, che lo scorso aprile, ha raggiunto le sue 30 donazioni di sangue. Eugene inoltre partecipa a molte gare di corsa e ora è il vice presidente della DSA.
Insieme a Shirley Ann Ramos, una dei primi membri della DSA, ha partecipato di recente alla Skyrace a coppie ‘Valle Intrasca’ completando il percorso di 35.030 km 1.634 m d+.
Innumerevoli studi dimostrano l’importanza dello sport: un esercizio fisico regolare e moderato produce effetti positivi sulla salute fisica e mentale. Chi vive bene ed è uno sportivo può essere anche un potenziale candidato alla donazione del sangue.
L’iscrizione alla nostra Associazione è aperta a tutti i donatori e i sostenitori, ma vorremmo accrescere soprattutto l’attenzione dei giovani sui temi che riguardano la salute e la donazione di sangue.
Il nostro intento è quello di favorire un maggior coinvolgimento, di invitare a diffondere questo bellissimo esempio di solidarietà, di senso civico e di condivisione delle proprie passioni. Possiamo avere idee, esperienze ed interessi diversi ma una cosa è certa... in mezzo alla folla ci distinguiamo dagli altri grazie al filo conduttore che ci unisce e ci accomuna: l’altruismo.
L’Associazione sportiva dilettantistica ‘Donatori di Sangue Atletica’ è affiliata al Centro Sportivo Italiano ed è anche iscritta al registro CONI. Tra le attività disponibili, per il momento, si possono scegliere l’atletica leggera, l’escursionismo/trekking o entrambi. La prima attività è dedicata agli amanti di corsa, di tutti i tipi, maratona compresa.
Attività fisica però non significa necessariamente sottoporsi ad allenamenti faticosi e pesanti, pertanto la seconda è stata pensata per coloro che preferiscono attività meno intense da associare alla scoperta e esplorazione di itinerari naturalistici.
Per poter partecipare alle iniziative occorre essere in possesso della tessera CSI, questa garantisce la copertura assicurativa in caso di infortuni.
Prima di intraprendere qualsiasi tipo di esercizio è necessario sottoporsi ad una visita medico-sportiva per il certificato di idoneità allo svolgimento dell’attività scelta.
Il team dei ‘Donatori di Sangue Atletica a.s.d.’ è guidato dal consiglio direttivo composto dalla presidente Kristine De Guzman, dal vice presidente Eugene Evangelista, dalla segretaria Eunize Evangelista e dai consiglieri Tessie Acuña (coordinatrice della FBDM), Gianfranco Contino, Cosimo Santoro, Charlotte Saad e Andrea Sala.
Per ulteriori informazioni la nostra email è donatoridisangueatletica@yahoo.com oppure si può visitare la nostra pagina Facebook DONATORI DI SANGUE ATLETICA a.s.d.
Vorremmo ringraziare il professor Girolamo Sirchia, Gianfranco Contino, Tessie Acuña e il consiglio direttivo della FBDM per l’entusiasmo e il sostegno
Ci auguriamo che questo entusiasmo si possa estendere a tutti i donatori e che partecipino in tanti!
 
Kristine De Guzman

Top