Alimentazione

Per info e suggerimenti scrivi a: Alessandra Bagnasco

Torta di verdure

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia integrale
1 melanzana 300 gr
2 zucchine 400 gr
1 peperone 300 gr
1 pomodoro 200 gr
Scamorza 200 gr
Sale, pepe e erbe aromatiche (consigliato il timo) q.b.
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai

Difficoltà
Bassa
Preparazione
60 min
Dosi
Per 4 Persone
Costo
Basso
Kcal
500
Preparazione

Lavare le verdure e grigliare le melanzane. Tagliare a rondelle le zucchine e a tocchetti i peperoni. Cuocere entrambi in una padella antiaderente con poco olio. Affettare quindi la scamorza a fettine sottili. Comporre la torta. Distendere la pasta in una teglia rivestita con carta da forno. Disporre uno strato di melanzane, aggiungere  le altre verdure e infine  la scamorza e il pomodoro affettato sottilmente. Aggiustare di sale e pepe, cospargere con le erbe aromatiche e infornare.

Cuocere per 30 minuti circa: 10 minuti a 200°C poi, abbassando a 180°C.

Nota: in queste proporzioni, da considerarsi piatto unico, in abbinamento a un frutto o uno yogurt bianco, meglio magro, magari addolcito con un dolcificante naturale.

 

 

Consigli
Il timo. Thymus vulgaris L. ha proprietà spasmolitiche, risulta quindi utile alle  vie respiratorie, con caratteristiche  espettoranti e  antisettiche. Valido  antibatterico, tonico carminativo e ottimo stimolante del sistema immunitario. Non particolarmente indicato, però, nelle in caso di insufficienza cardiaca e in gravidanza.
Curiosità: i Crociati lo portavano addosso come simbolo di forza e di coraggio. I Romani bruciavano la pianta credendo che i fumi avrebbero tenuto lontano gli scorpioni. Plinio lo raccomandava come un antidoto per le morsicature e il mal di testa.
 
Top