Notizie Brevi, numero 1, 2016

10/02/2016

Il meglio del 2015

Questo numero di Notizie Brevi, l’unico redatto anche in forma cartacea, vuole offrire a tutti i lettori (anche a quelli che non hanno accesso al computer) una sintesi delle informazioni rivolte ai donatori, accanto a uno spaccato della riunione natalizia a loro dedicata.
Innanzitutto l’attività del Centro Trasfusionale e dell’Associazione Amici del Policlinico, riassunte rispettivamente nelle relazioni del dottor Maurizio Marconi, primario del Centro trasfusionale, e del dottor Giorgio Marmiroli, consigliere dell’Associazione con delega alla promozione e al reclutamento di nuovi donatori. Inoltre una cernita degli articoli scientifici più significativi pubblicati nel 2015.
Ma buona parte della rivista è dedicata all’incontro di Natale: premiazioni dei donatori con targa d’oro e d’argento, premi intitolati ai collaboratori, intrattenimento con la simpatica performance del gruppo ‘i Globuli’ (costituito dai volontari e diretto dal professor Paolo Rebulla), e del coro filippino STO.NINO De Cebu, seguiti da una fantastica lotteria e dal rinfresco.
Bellissima sorpresa quella del coro filippino, accompagnato alla tastiera da Marilou Rauto, che ha dedicato ai presenti alcuni canti tipici e natalizi ma soprattutto un sommesso e commovente ‘Fratelli d’Italia’. È stato allora che spontaneamente tutta la platea si è alzata in piedi per unirsi nel canto a questi straordinari amici giunti nel nostro Paese da molto lontano. Un momento emozionante che ha visto stretti in un abbraccio ideale due popoli uniti in un gesto di generosità che non conosce confini: la donazione di sangue.

di Anna Parravicini

Top