Notizie Brevi, numero 27, 2014

19/01/2015

40... un numero che ritorna

L’anno scorso abbiamo festeggiato (anche con un numero speciale di Notizie Brevi) i 40 anni del Centro. Quest’anno la riunione di Natale dedicata ai donatori dell’Associazione ‘Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue ONLUS’ è stata l’occasione per celebrare i 40 anni di attività della nostra Associazione. Un’attività che ha consentito la raccolta di oltre un milione di unità di sangue, con cui sono stati trasfusi decine di migliaia di pazienti: alcuni con poche unità, altri (leucemici, trapiantati) con oltre centinaia, altri ancora come i talassemici con migliaia di concentrati eritrocitari.
La riunione diventa così un inno alla generosità, che non conosce limiti di tempo e non ha confini. Un gesto immutato da 40 anni ben rappresentato dal premio intitolato ‘Fernanda Morelati’, assegnato quest’anno a un donatore di origine croata che ha donato numerose unità di sangue ‘raro’ a un bambino talassemico originario dell’Egitto.
Come ogni anno abbiamo voluto festeggiare anche i donatori che hanno effettuato 50 e 100 donazioni, oltre a ricordare volontari promotori e collaboratori.
Questo numero speciale è ormai l’unico in forma cartacea per celebrare l’incontro di Natale (fornendo una documentazione per chi non ha a disposizione strumenti informatici) e raccogliere gli articoli di interesse sanitario più letti tra quelli pubblicati durante l’anno nella nostra newsletter on line.
E offre alla redazione l’opportunità di inoltrare a ognuno di voi e alle vostre famiglie i più cari auguri di un felice 2015.

di Anna Parravicini

Top